F Comune Facile - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Comune Facile - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Atti e documenti fino al 31.12.2013 | Comune Facile - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Comune Facile

Il progetto "COMUNE FACILE ATOC PIEMONTE"

CHE COSA E' E A COSA SERVE

Il CSI- Piemonte è il consorzio pubblico regionale per l'informatica fondato da Regione Piemonte, dall'Università e dal Politecnico di Torino. Le finalità del CSI Piemonte sono: progettare, realizzare e gestire sistemi informativi di elaborazione destinati alle pubbliche amministrazioni.
Fanno parte 46 Enti consorziati tra cui la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, gli Atenei torinesi, le province piemontesi, molti comuni della Regione, Agenzie Regionali e numerose Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
Il CSI si configura quale Ente Strumentale dei soggetti consorziati di cui possono avvalesi per la gestione del proprio sistema informativo, con l'obiettivo di un migliore utilizzo delle risorse disponibili.
In particolare il Comune di Torino ha affidato dal 1997 al Consorzio, mediante la stipula di una convenzione, la Gestione e lo Sviluppo del Sistema Informativo Comunale per gli ambiti che riguardano: le infrastrutture, il Sistema Informativo, l'assistenza utenti, e servizi;

la Città di Torino e altre amministrazioni tra cui il Comune di Candiolo, hanno elaborato il Progetto "Comune Facile - AtoC Piemonte" il cui obiettivo principale è la realizzazione di una prima versione di SERVIZI ON Line per i cittadini e i professionisti.

Il progetto parte dall'esperienza "forte" fatta dal Comune di Torino su un ampio insieme di servizi e la generalizza in modo da renderla fruibile a tutti i cittadini ed i professionisti del territorio regionale. La logica che sta alla base del progetto è che tutti i fruitori di servizi devono avere uguali diritti di accesso ai servizi stessi indipendentemente dalle dimensioni e dal livello di informatizzazione del comparto territoriale in cui operano;


Con il Progetto "Comune Facile", in particolare, s'intende avviare l'attuazione di servizi che rientrano tra i seguenti eventi della vita:

  • Esser Cittadino;
  • Abitare;
  • Pagare le tasse;
  • Muoversi in città;
  • Possedere un immobile.


Per poter accedere ai servizi occorre prima registrasi in "Sistema Piemonte" collegandosi direttamente al sito

http://www.sistemapiemonte.it/cgi-bin/comunefacile/comune_facile.cgi

in cui è richiesta la registrazione.



PERCHE' REGISTRARSI NEL SISTEMA PIEMONTE


La registrazione:

  • E' gratuita e aperta a tutti i cittadini privati, italiani e stranieri;
  • Permette di accedere ai servizi on line offerti da SistemaPiemonte per comunicare e interagire, da qualsiasi postazione Internet, con la PA italiana;
  • Offre la connessione a Internet (al costo di una chiamata con tariffa urbana) e una casella di posta autenticata;
  • Consente agli utenti di personalizzare, in base alle esigenze e ai gusti, le impostazioni per la visualizzazione delle pagine del portale.


Durante la registrazione
Saranno richiesti alcuni dati personali: se inserite correttamente queste informazioni consentiranno a SistemaPiemonte di identificare con certezza gli utenti e di garantire la funzionalità dei servizi.
Per maggiore sicurezza e per sveltire l'operazione, si consiglia di tenere a portata di mano il Codice Fiscale e la Carta d'Identità.

Dopo la registrazione
Tutti i cittadini potranno utilizzare username e password scelti durante la procedura di registrazione per accedere ai servizi del Portale. Ai cittadini dei comuni che hanno aderito a SistemaPiemonte sarà anche possibile ottenere, con una modalità specificata nella procedura di registrazione, il PIN, un codice alfanumerico che insieme a username e password garantisce l'accesso a tutti i servizi ad elevata sicurezza del portale.


Chi non ha bisogno di registrarsi

  • I possessori di smart card contenenti un certificato di autenticazione rilasciate da InfoCamere o PosteCom: saranno automaticamente riconosciuti e avranno accesso a tutti i servizi del portale;
  • Le aziende che non possiedono smart card: dovranno presentare la documentazione necessaria secondo le modalità specificate nella home page di ciascun servizio;
  • Chi si è già registrato su TorinoFacile oppure possiede già un certificato di autenticazione rilasciato da SistemaPiemonte.


SICUREZZA - REGISTRAZIONE A SISTEMA PIEMONTE


Effettuata la registrazione, l'utente ha a disposizione gli strumenti per autenticarsi, cioè essere "riconosciuto" dal portale ogni volta che accede, e per fruire dei servizi in condizioni di sicurezza.
Le credenziali necessarie per l'autenticazione sono:

  • Username
  • Password
  • PIN


Il livello di sicurezza dipende dai servizi: alcuni, ad esempio la casella di posta elettronica, richiedono soltanto username e password; altri invece, per garantire la riservatezza dell'interazione / transazione/ comunicazione, necessitano del PIN.
In alternativa, per l'autenticazione si può utilizzare una smart card contenente un certificato di autenticazione emesso da InfoCamere o PosteCom. In questo caso non c'è bisogno di effettuare la registrazione, in quanto l'utente ha la garanzia di essere riconosciuto in modo affidabile grazie al certificato digitale.

Pubblicato il 
Aggiornato il