F Per diventare cittadini candiolesi - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Per diventare cittadini candiolesi - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Ufficio Demografico | Per diventare cittadini candiolesi - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

PER DIVENTARE CITTADINI CANDIOLESI

 ISCRIZIONE ANAGRAFICA (con provenienza da altro Comune)

 

Descrizione

I cittadini che hanno trasferito la loro dimora abituale in Candiolo, con provenienza da altro Comune, devono provvedere entro 20 giorni a rendere apposita dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe, che provvederà a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione.

La dichiarazione potrà essere presentata con le seguenti modalità:

1. Direttamente allo sportello - Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 - Candiolo

2. Per raccomandata indirizzata a: Comune di Candiolo, Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 10060 Candiolo

3. Per fax al n. 011 9939021

4. Per via telematica all'indirizzo mail.: anagrafe.candiolo.to@legalmail.it

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

- che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta identità elettronica, Carta nazionale dei servizi)

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Con la conversione del Decreto 28.03.2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015" ad opera della L. 23.05.2014 n. 80, è vietato chiedere la residenza in un immobile abusivo. Il divieto ha come conseguenza la nullità degli atti emessi in violazione dello stesso sin dalla data di decorrenza dell'iscrizione anagrafica. Il richiedente dovrà pertanto dimostrare sotto la propria responsabilità di occupare legittimamente l'abitazione ed in base a quale titolo, fornendo all'Ufficiale d'anagrafe gli elementi e/o documenti necessari ai controlli. L'Ufficio Anagrafe non potrà accettare la richiesta di iscrizione anagrafica in mancanza delle dichiarazioni e/o della documentazione richiesta dalla norma.

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.
Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi) si potranno ottenere i certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative ai dai già in possesso dell'Ufficio. Solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

La richiesta di iscrizione anagrafica è sottoposta ad accertamento da parte dei Vigili urbani volto a verificare la dimora abituale in Candiolo. Perché il procedimento abbia esito positivo occorre che l’abitazione sia già occupata dai richiedenti e che siano presenti le condizioni materiali per la dimora (allacciamento alle utenze principali e presenza di mobilio necessario per vivere).

Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10 bis della legge 241/1990, l'iscrizione si intenderà confermata.

L'art. 5 comma 4 del D.L. 9.2.2012 n.5 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c.3 del DPR 223/1989 in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.

 

Documentazione necessaria:

  1. Documento di identità della persone che effettuano  la richiesta di iscrizione Anagrafica ;

  2. Codici fiscali di tutti i componenti;

  3. Patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli in proprietà (anche in Fotocopia);

  4. Passaporto, permesso di soggiorno valido o ricevuta di rinnovo ovvero altro documento attestante la regolarità di soggiorno (per cittadini stranieri).

  5. Mod. 1. Dichiarazione di residenza  (Vedi documento  )

  6. Titolo del possesso dell'alloggio (proprietà, locazione, comodato o altro). Copia del contratto registrato o dichiarazione di assenso del proprietario.

Famiglia anagrafica:

Ai fini anagrafici la famiglia è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o altri vincoli affettivi che coabitano ed hanno la dimora abituale nello stesso Comune.

La famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona.

Una persona che coabita nello stesso appartamento con altra persona o famiglia può dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti non vi sono i vincoli sopra elencati.

In presenza di vincoli affettivi dichiarati al momento dell’iscrizione in anagrafe il dichiarante entra a far parte del nucleo famigliare già esistente.

La dichiarazione resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.

 

Chi può presentare la richiesta di iscrizione anagrafica:

  • Trasferimento in alloggio non occupato da altre persone:
    Un componente maggiorenne della famiglia che trasferisce la residenza.

  • Trasferimento in alloggio occupato da altri soggetti (aggregazione ad una famiglia già esistente):
    Oltre alla dichiarazione resa da un componente della famiglia, è necessaria la dichiarazione scritta di accettazione nel proprio stato di famiglia da parte dell’intestatario del nucleo già esistente


Icona Pdf Vedi il modello di Dichiarazione coabitazione

 

  Ufficio di riferimento: UBICAZIONE: Palazzo comunale – Via Ugo Foscolo n. 4


  ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Lunedì

8.30 - 12.30

Chiuso

Martedì

8.30 - 12.30

Chiuso

Mercoledì

8.30 - 12.30

14.00 – 15.00

Giovedì

8.30 - 12.30

Chiuso

Venerdì

8.30 - 12.30

Chiuso

Sabato

8.30 - 12.00

Chiuso

 

CAMBIO INDIRIZZO SULLA PATENTE DI GUIDA E LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

 

Contemporaneamente all’iscrizione anagrafica l’Ufficio Demografico provvede all’aggiornamento dell’indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori ecc.. intestati alle persone fisiche. Dal 2.2.2013, sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza titolare.

Ai titolari di patente sarà rilasciata una ricevuta comprovante l’avvenuto cambio indirizzo. Successivamente i dati saranno trasmessi alla Motorizzazione Civile che aggiornerà i propri archivi e provvederà all’inoltro in abitazione dei tagliandi adesivi di convalida del nuovo indirizzo da apporre sulla carta di circolazione dei veicoli.

 

SCELTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA

 

La scelta del medico di base dovrà essere fatta presso il CUP del Distretto Sanitario – Via Debouchè 8 Nichelino  - Tel. 0116802011

Orario:

Lunedì – Venerdì dalle 08.30 alle 12.30


 

Documentazione necessaria:

  • tessera sanitaria di tutti i componenti della famiglia,

  • autocertificazione di residenza

 

 

 

DENUNCIA OCCUPAZIONE PER TARIFFA RIFIUTI

 

Nel territorio del Comune è attivo il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti.

E' necessario provvedere a denunciare l'occupazione della nuova abitazione per l'applicazione della tariffa dei rifiuti solidi urbani utilizzando il modello predisposto dal Covar.

Per la dotazione dei contenitori per la raccolta differenziata è necessario contattare il COVAR 14 al Numero Verde 800.639.639.

Numero ufficio Covar presso il Comune 0119934828.

Orario di ricevimento: VENERDI' dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

 

Icona PdfVedi il modello per la denuncia tariffa rifiuti 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il