F C.I.E. Carta identità elettronica - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

C.I.E. Carta identità elettronica - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

C.I.E. Carta identità elettronica

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

cos'è?

La carta d'identità è il documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza).

La carta d'identità equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

I cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, possono registrare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti.

Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti nel Comune o temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza).

Dal 14 maggio 2011 (D.L. 70 del 13.05.2011) la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori.

Modalità di Attivazione: A richiesta del cittadino

Come si richiede: E' indispensabile fissare un appuntamento per la richiesta C.I.E. attraverso un duplice canale di prenotazione:
- collegamento con l'Agenda C.I.E.:  https://agendacie.interno.gov.it   Il cittadino potrà scegliere sulla base   delle  disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per l'istruzione della pratica per l'emissione del documento.  In tal caso, nel giorno ed ora prenotati ci si presenta, muniti della documentazione occorrente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune, portando con sè la ricevuta di appuntamento rilasciata dal Portale Ministeriale

- prenotazione (per sè stessi o per altri) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, presentandosi di persona negli orari di apertura dell'Ufficio, che rilascerà una ricevuta di prenotazione con la data e l'ora in cui presentarsi.

Tempi: 6 giorni lavorativi dall'acquisizione dati.

Documentazione rilasciata: Carta di identità elettronica da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato.

Validità documentazione rilasciata:

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
- 3 anni per i minori di anni 3
- 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni

- 10 anni per i maggiorenni

La scadenza coinciderà con la data del compleanno

Spese a carico dell'utente: Euro 22.20.

Dove rivolgersi:

UFFICIO DEMOGRAFICO

Via Foscolo n. 4 Candiolo

Dal lunedì al venerdì: 08.30 - 12.30

Mercoledì: 08.30 - 12.30 14.00 - 15.00

Sabato 08.30 - 12.00

Come si raggiunge:

Via Foscolo n. 4 - CANDIOLO

Piano Terreno

Tel. 0119934814/815

Fax: 0119939021

Documenti da presentare:

- la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o deteriorata o, nel caso di smarrimento/furto, la relativa denuncia

- una foto tessera recente con sfondo bianco

- denaro contante €. 22,20 oppure ricevuta versamento effettuato con Bonifico

Per i minori: oltre alla documentazione sopra descritta, consenso all'espatrio espresso dai genitori. Nel caso
della presenza di un solo genitore allo sportello, l'altro genitore può esprimere il consenso  utilizzando l'apposito  modello. (Modello assenso). E' comunque necessario che il minore sia accompagnato da almeno un genitore allo sportello.

Riferimenti legislativi (Normativa):

R.D. 773 del 18.6.1931