F Elezioni del Parlamento Europeo - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Elezioni del Parlamento Europeo - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Elezioni del Parlamento Europeo

vedi comunicato

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo fissata per il 26 MAGGIO 2019 anche i cittadini degli altri Paesi
dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il Comune
che sul sito Internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
  dovrà essere presentata agli uffici Comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38 comma 3 DPR 28.12.2000 n.445)

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
- la cittadinanza
- l’indirizzo del Comune di residenza e nello Stato di Origine
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di Origine

- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici Comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

(Boccardo Stefano)