FESTA PATRONALE - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Notizie - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

FESTA PATRONALE

L'emergenza sanitaria in corso, ha imposto all'Amministrazione comunale una attenta valutazione dei rischi sul contagio che le attività di festeggiamento potrebbero determinare a causa degli affollamenti. Il DPCM 17 maggio 2020 ha stabilito la sospensione di tutti gli eventi sino al 14 giugno 2020. Dal 15 gli stessi possono essere svolti a condizione che vengano tassativamente rispettate le previste prescrizioni. Il Presidente della Regione Piemonte in data 5 Giugno 2020 ha emesso il Decreto n. 66 che consente l'apertura delle attività di spettacolo viaggiante nel rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nella scheda 3 delle linee guida allegate al Decreto. Tali prescrizioni impongono tra le altre cose la verifica del distanziamento sociale, il rilievo della temperatura corporea, l'obbligo della mascherina personale, la pulizia e disinfezione delle aree comuni - servizi igienici e attrazioni, gestione delle casse di pagamento in modalità on line o con sistemi di prenotazione anticipata, creazione di percorsi dedicati all'accesso e all'uscita del pubblico possibilmente dotati di tornelli che permettano l'apertura senza l'uso delle mani, ecc. Il senso di responsabilità e il buon senso che va ben oltre qualsiasi Decreto, soprattutto nell’immediato periodo a ridosso di una pandemia mondiale che ha visto la nostra Regione tra le più colpite d’Italia, oltre che le risorse comunali - sia finanziarie che umane - da mesi sotto costante pressione per la gestione degli eventi covid, non consentono di sostenere tali incombenze. Stante quanto sopra, pur con rammarico, l'Amministrazione ha deciso di annullare per l'anno in corso i festeggiamenti per la festa Patronale di San Giovanni.