COVID-19 - - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

COVID-19 -

Fondo per lavoratrici e lavoratori senza ammortizzatori, nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020

Attraverso il l'Avviso, la Regione Piemonte intende sostenere, tramite un contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro, le lavoratrici ed i lavoratori in condizione di riduzione della retribuzione, per sospensione o cessazione della prestazione di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020, a seguito dell’emergenza da Covid-19, che non abbiamo percepito prestazioni previdenziali/assistenziali (elenco completo degli ammortizzatori al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/contributi-favore-lavoratrici-lavoratori-disagio-economico-senza-ammortizzatori)

icons8-team-skin-type-7-48Beneficiari
I beneficiari del contributo sono:

• Lavoratori/Lavoratrici dei fallimenti;
  • Lavoratori/Lavoratrici domestici/domestiche conviventi al 23.02.2020;
  • Lavoratori/lavoratrici della ristorazione di imprese che hanno continuato a lavorare nel periodo da marzo 2020 a maggio 2020, con riduzione di orario, impiegati nella fornitura di pasti preparati e nei servizi di ristorazione in self service, con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020;
  • Collaboratori coordinati continuativi con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020.

Tali soggetti devono: essere residenti o domiciliati in Piemonte; aver subito una sospensione o cessazione del rapporto di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020; non aver percepito alcuna retribuzione nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020; non aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020.

icons8-form-48
Presentazione domande

Le domande devono essere inviate via Internet, tramite certificato di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica o certificato digitale intestato alla persona fisica che richiede il contributo, a partire dalle ore 9.00 del 01/12/2020 fino alle ore 12.00 del 15/01/2021, compilando il modulo telematico disponibile sul sito: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020- finanziamenti-domande

Per facilitare la compilazione della domanda è disponibile un tutorial per la presentazione delle domande che supporta nella comprensione di tutte le fasi della procedura informatica di compilazione. Inoltre, ulteriori informazioni a supporto degli utenti, sono disponibili presso gli uffici e le sedi delle Organizzazioni Sindacali del Piemonte.

icons8-info-popup-48Informazioni

• Per informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando - Regione Piemonte:

e-mail: lavoratricilavoratoriindisagio@regione.piemonte.it;
tel. 800 333 444 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00)

• Per ricevere assistenza tecnica sulla procedura telematica - CSI Piemonte:

form di richiesta - CSI
tel. 011.0824407 (lun-ven dalle ore 8.30 alle ore 18.00)

• Per supportare gli utenti nella comprensione dei requisiti, delle procedure e nella compilazione delle domande:

Uffici e le sedi delle Organizzazioni Sindacali del Piemonte

icons8-paid-search-48Iter e consultazione domanda
Le domanda inviata telematicamente dall’utente viene protocollata in ordine cronologico con numerazione progressiva.  Il procedimento viene concluso nel termine massimo di 60 giorni dall’invio della richiesta, previo completamento dei controlli da parte degli uffici INPS competenti. A seguito del parere positivo degli uffici INPS, Finpiemonte procederà ad erogare le somme spettanti sull’IBAN indicato in domanda.

• Per consultare lo stato di avanzamento della propria domanda:

consultare online l’esito delle verifiche, accedendo al servizio FINanziamenti DOMande - CSI;

form di richiesta - Finpiemonte;
tel. Finpiemonte - 011/57.17.777 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30).

Vai alla pagina dedicata all'agevolazione