F FLAGMII, UNA APP PER RICEVERE ALLERTE DI PROTEZIONE CIVILE... E NON SOLO. - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

FLAGMII, UNA APP PER RICEVERE ALLERTE DI PROTEZIONE CIVILE... E NON SOLO.

L'app si interfaccia perfettamente con il sistema NOWTICE (vedi sezione Notizie di questo portale) utilizzato anche dalla Protezione civile di Candiolo. Tratta bollettini informativi, comunicazioni di emergenza, suggerimenti e notifiche che vengono inviate da strutture pubbliche e organizzazioni locali o nazionali e ai quali è possibile iscriversi in modo completamente gratuito e anonimo. Una volta effettuata l’iscrizione, ricevi i messaggi direttamente sul tuo smartphone.

Un esempio dei servizi informativi inviati attraverso FlagMii è quello delle allerte meteo e degli avvisi in caso di calamità naturali. Gli enti preposti, come Protezione Civile e taskforce locali, possono avvertire i cittadini di rischi imminenti e fornire informazioni e istruzioni utili prima, durante e dopo gli eventi.

Le notifiche trasmesse attraverso FlagMii possono risultare utili anche in situazioni ordinarie. E’ il caso delle comunicazioni riguardanti viabilità, eventi e, più in generale, informazioni straordinarie alla cittadinanza.

Le informazioni ricevute da FlagMii non si limitano a brevi messaggi di testo. Nel caso sia necessario è possibile accedere a documenti allegati e link di approfondimento.

I servizi di notifica presenti all’interno di FlagMii sono gestiti da Enti Pubblici, servizi di pubblica utilità come Protezione Civile e 118 o strutture di emergenza, soccorso e prevenzione certificati. Ciò significa che i messaggi che riceverai saranno affidabili e limitati alle reali finalità dell’argomento. Inoltre sei sempre tu a scegliere quali fonti vuoi seguire e quali desideri abbandonare.

Come nel caso delle chiamate di emergenza, anche quando si tratta di notifiche e informazioni FlagMii rispetta completamente la tua privacy. Il sistema impiega solo i dati strettamente necessari al funzionamento delle notifiche e unicamente per quanto i riguarda le fonti che hai sottoscritto.

Inoltre, FlagMii ti permette di chiedere aiuto con un solo tocco dello schermo. Quando tutto è tranquillo può sembrare facile chiamare velocemente il 118 o altri numeri di emergenza, ma in caso di reale incidente e presi dall’affanno dover semplicemente premere un tasto sullo schermo è molto più che una comodità: si risparmia tempo prezioso e si evitano errori causati dalla confusione del momento.

Se stiamo male o siamo feriti possiamo avere seri problemi a comunicare con i soccorritori. Il semplice tasto di chiamata di FlagMii ci mette comunque in contatto con gli operatori, che possono attivarsi per raggiungerci nonostante le nostre difficoltà.

Nel momento in cui chiamiamo il numero di emergenza FlagMii si attiva per inviare automaticamente ai soccorritori le coordinate geografiche in cui ci troviamo. Se il servizio di emergenza chiamato lo prevede le informazioni sulla nostra posizione raggiungono immediatamente gli operatori, che sono quindi in grado di trovarci anche se noi non sappiamo dove siamo o possiamo comunicarlo, ad esempio perché feriti o confusi. FlagMii effettua tutti i possibili tentativi per inviare il dato e impiega accorgimenti utili per provare a superare eventuali limiti fisici legati alla zona dell’incidente.

Nel caso peggiore, la chiamata di emergenza corrisponderà in tutto e per tutto a una normale chiamata di soccorso e non avremo perso tempo.

maggiori informazioni qui